Riserva Oasi di Vendicari in Pr. Siracusa
La riserva naturale Oasi di Vendicari a ca.35 km da Siracusa
La riserva naturale di Vendicari si trova a ca.26 km dal Valentino´s beb Siracusa Fontane Bianche e ca. 35 da Siracusa Citta Culturale.Vendicari e una riserva naturale con grandi spiaggie, qui vi è ancora oggi la rimanenza di un antica fabbrica dove veniva lavorato il tonno.
Come raggiungere Vendicari con partenza dal B&B nei dintorni Siracusa Fontane Bianche
Per recarsi a Vendicari con partenza presso il Valentino´s B&B nei dintorni di Siracusa Fontane Bianche prendete la Sp 19 per Noto, dopo per Pachino.
Proseguite la strada, a circa 12 km raggiungete il segnale stradale “ Oasi di Vendicari” riserva Naturale, imboccando questa strada troverete un pargheggio custodito per la vostra auto, il costo è di 3 euro per tutto il giorno; recarsi verso l`íngresso principale di Vendicari.
Qui potete usufruire delle doccie dopo aver fatto il bagno al mare, e dei bagni ,dato che Vendicari e una Riserva Naturale giustamente le doccie e i bagni sono solo all`interno della Riserva.
La Riserva non offre nessun servizio come Bar o Ristoranti, percui dovete procurarvi delle provviste gia da prima di recarvi a Vendicari, e da non dimenticare un ombrellone da sole. Dopo 5 minuti di cammino arriviamo alla spiaggia di Vendicari, abbiamo subito aperto l’ombrellone e zitti zitti abbiamo ascoltato il canto degli uccelli e le onde del mare dopo aver fatto un bagno in questa meravigliosa acqua.
Qualche ora dopo ci siamo recati a visitare i paraggi di Vendicari, e posso dire che è una bella riserva naturale, vi si trovano tante tipi di uccelli, Flamigo, Tortore, e tanti altri piccoli animali. Diregendogi verso la costa Nord di Vendicari abbiamo trovato la rimanenza di una fabbrica dove i greci lavoravano il tonno pescato; oggi è una rovina abbandonata.
Nelle vicinanze vi è la Torre di Vendicari costruita nel 1500. Dopo una piccola sosta ci siamo recati nella parte Sud della Riserva naturale di Vendicari, per primo abbiamo visitato un monumento in memoria dei rifugiati dell´Africa, per commemorare l´incidente avvenuto nell´anno 2007 di una piccola imbarcazione dove
morirono 17 Egiziani e Palestinesi.
La riserva naturale di Vendicari con la sua Flora e Fauna.
La riserva naturale di Vendicari é ramificata in tante piccole strade, percorrendo una di queste strade abbiamo trovato una cappella, di fronte trovate delle casette in legno dove poter ammirare gli uccelli e nelle vicinanze vi sono delle vecchie fattorie abbandonate risalenti al 1800.
La vegetazione di Vendicari é selvatica, ma si trovano anche alberi tipici siciliani come ulivo e carrube. È molto apprezzata l´ ampia spiaggia di Vendicari, la flora e la fauna, piene di tracce archeologiche dell´ antica Sicilia.
Il testo é stato scritto dai miei ospiti presso il B&B Valentino´s Siracusa Fontane Bianche | Recenzioni